Gazzetta.it

"Domenica, a Rocca di Papa, ho vissuto l'emozione più grande della mia vita, ho raggiunto un traguardo importante: ho conquistato la maglia di campione provinciale.

Molto è stato l'impegno e tanta anche la paura di non farcela. dopo il primo giro ho perduto posizioni, sbagliando il percorso, ero in svantaggio e piano piano la speranza di poter vincere veniva meno, ma poi, ad un tratto ho sentito una forte carica, una spinta, ho immaginato di sentire la voce del mio allenatore che mi diceva di non mollare, forte è stato il desiderio di realizzare un piccolo sogno, che da tempo avevo chiuso in un cassetto e ho provato, non ho mollato... mi sono ritrovato così ad indossare quella maglietta che tanto desideravo e ad occupare il primo posto di categoria.

Sicuramente con me hanno vinto il mio allenatore e la mia società, che sempre mi sostengono e mi incoraggiano e la mia famiglia, pronta a faticare e gioire con me.

Oggi è il giorno più bello, quello della vittoria, il giorno in cui capisci che ogni sforzo e ogni fatica prima o poi daranno i loro frutti, il giorno per credere che i sogni si realizzano, se ci credi veramente, ma sopratutto, per capire che nella vita non bisogna mollare, mai."

Simone Verticchio

Il 24 Aprile si è svolta “la Spoleto Norcia… Enduro!“, prima tappa del circuito appennino enduro trophy (AET2016) al suo secondo anno di vita dopo il grande successo della prima edizione.

Domenica c’era tanta attesa e più si avvicinava la data, più cresceva la preoccupazione per le condizioni meteo avverse… La pioggia, tanto odiata quando c’è di mezzo una gara di enduro, dove i sentieri, già difficili, diventano insidiosi e anche pericolosi.

Il venerdì il cielo era grigio, ma niente pioggia… un miracolo! Ed in molti hanno cominciato a girare e provare i sentieri. Purtroppo però domenica mattina la pioggia è arrivata, e bella forte… Un vero temporale!!!

Tanti bikers hanno rinunciato, PS1 annullata, ma tanti altri non hanno mollato… Perché la passione è più forte di qualsiasi temporale!

Tra i tanti gruppi c’eravamo anche noi di Pedala Che Ti Passa con Massimo Crisanti e Francesco Trapani alla loro seconda esperienza nel fantastico mondo delle competizioni enduro ed alla sua prima gara il nostro coraggioso e determinato esordiente Simone Paglione, per niente intimoriti dalle condizioni meteo, determinati a godersi una giornata insieme a tanti amici e tanto divertimento.Simone Paglione

Già dalle prime battute ci siamo resi conto che sarebbe stata una gara difficile, la PS1 annullata ed il percorso della PS2 modificato per ragioni di sicurezza.

Quello che ha caratterizzato tutta la gara è stato il fondo estremamente scivoloso che ha messo in difficoltà diversi riders, compreso lo spavento che ci ha fatto prendere il nostro Simone caduto a metà della PS3, ma lui e “tosto” e per fortuna si è ferito solo nell’orgoglio.

Il bello di partecipare alle gare è che rafforza i legami tra iompagni di squadra, costruisce amicizie e legami con persone conosciute in giro per l’Italia e questo è un aspetto straordinario e chi sa cogliere questo, ha già vinto! C’è l’aspetto agonistico delle gare, dove ognuno di noi si mette alla prova con se stesso e con gli altri, è un grande stimolo a migliorarsi sempre più ed imparare ogni volta qualcosa di diverso, e se si è umili si può imparare moltissimo anche dagli altri. Se torni a casa con un amico in più e una medaglia di meno, hai vinto la tua gara. 

Il prossimo appuntamento sarà per il 29 Maggio 2016 a Piana delle Mele, in località Bocca di Valle (Guardiagrele, CH) dove si svolgerà la terza edizione di Majenduro organizzata da ASD Union.

Mentana (Roma) – Il percorso “mosso” e tecnicamente ben costruito all’interno del centro Sporting Life, è stato scenario della seconda prova del Trofeo Romano Scotti +Vista Lazio Cross, disputata domenica 18 ottobre, nella città di Mentana (Roma).

Prima gara di ciclocross organizzata dalla società Pedala che ti Passa, che registra 280 presenti al via tra agonisti, master e giovanissimi e permette al comitato promotore del trofeo laziale di bissare il successo della prova di Campoverde (Latina).

Conducono una gara senza risparmiare, Luca De Nicola (Ss Lazio Ciclismo), Stefano Capponi (Pro Bike Riding Team) e Luca Ursino (Pro bike Riding Team) mantenendo dal primo giro, la posizione di testa nella batteria Elite ed Under23 partita intorno alle 11.30. Accelerazioni continue e curve rischiate ma tutto è necessario per distanziare gli inseguitori Giovanni Gatti (MTB Santa Marinella Cicli Montanini), Riccardo Ridolfi (PromoCycling) e Simone Perna (Vejus TMF Cicli Magnum). Dalle retrovie l’esperto Massimo Folcarelli (M3) ancora in forza alla Drake Nwsport, risale il gruppo composto da Luca Quattrini (Time Bike Todis Rieti), Daniele Panzarini (MTB Santa Marinella Cicli Montanini) e Michael Capati (Time Bike Todis Rieti) e raggiunge i corridori del secondo gruppetto, per poi transitare all’arrivo, assieme ai due di Pro Bike incollati al vincitore De Nicola. Unica donna della categoria Open, Jennifer Manco della Scuola di Ciclismo Tugliese.

La prova degli Juniores va a segno per un brillante Diego Guglielmetti (SS Lazio Ciclismo) seguito da Emanuele Di Giovanni del Digiotek Team e da Francesco Nardi del G.S. Pontino Sermoneta. Sfortunato per la stallonatura del tubolare, uno dei favoriti della categoria, Patrick Favaro, del Pontino Sermoneta e neo-acquisto del Team Coratti per il 2016. 

Tra le donne juniores, vittoria indiscussa di Arianna Ingegneri (PromoCycling) davanti a Rita Pia Marchitto (Amicibicikyklos Polisportiva) e a Maria Laura Tufi (Asd Fiormonti Team).

Tripletta compatta al traguardo, nella batteria Allievi: Mario Zaccaria, Michael Menicacci e Raul Baldestein ovvero i tre portacolori della PromoCycling. Tra gli Esordienti, vittoria di Nicolo’ Fortunati (SS Lazio Ciclismo) seguito da Lorenzo Conti (Ternana Ciclismo) e da Philippe Mancinelli (Promo Cycling). La categoria femminile Allieve, vede il podio composto da Valeria Pompei (Amicibicikyklos Polisportiva), Sara Sciuto (Promo Cycling) e Marina Laezza (ProTeam Eurobici Orvieto).

Ancora un successo di Riccardo Ricci (Pro Team Eurobici Orvieto) e di Giorgia Negossi (GS Pontino Sermoneta) nella categoria G6 maschile e femminile.

La gara dedicata ai Giovanissimi (G1-G5) sul percorso short-track conferma il primato del G1 Andrea Tarallo (Team bike Civitavecchia), G2, Claudio Pitorri (Asd Pedala che ti passa). G3, Alberto Bufalieri (Asd Pedala che ti passa), G4, Davide Spadaccia (Punto Bici Aprilia) e G5, Thomas Menicacci (Asd Soriano Ciclismo).

Folta schiera di partenti delle varie categorie master anche per l’attesa assegnazione delle maglie di leader del Trofeo Romano Scotti +Vista Lazio Cross. Vince la prova assoluta Massimo Folcarelli (M3), mentre tra li Elite Master Sport super brillantemente la prova, Jeferson Luiz Benato (MTB Santa Marinella Cicli Montanini). La categoria M1 è rappresentata saldamente da Fabrizio Trovarelli (Due Ponti Bike Lab), la master 2 da Marco Chialastri, compagno di squadra di Trovarelli.

Folcarelli mantiene il primato tra gli atleti della prima fascia e Gianni Panzarini non delude le aspettative, vincendo nella categoria master 4 e restando in testa alla seconda fascia del trofeo. Tra gli M5 primato di Paolo Casconi (GS Pontino Sermoneta) e tra gli M6 ed Over, trionfa Armando Mattacchioni (MTB Santa Marinella Cicli Montanini).    

Tra le donne Master (fascia unica) si impone nuovamente l’umbra Marika Passeri (Cavallino Specialized) su Sabrina Di Lorenzo (Project Bike) e Nathalie Poirier (Pro Bike Riding Team). 

Molte personalità del panorama ciclistico laziale erano presenti al momento della consegna delle maglia verde-bianca. Il Presidente del Comitato Regionale, Antonio Mauro Pirone, i vice Presidenti Tony Vernile ed Alessandro Bianchi, il CT della Squadra Nazionale Palalimpica, Mario Valentini ed i Presidenti dei Comitati provinciali di Roma e Frosinone, Mauro Tanfi e Salvatore Retarvi. 

Giuseppe Corte, l'entusiasta presidente di Pedala che ti Passa, ha tenuto a ringraziare pubblicamente i propri collaboratori, il comitato organizzatore del Trofeo (Massimo Folcarelli, Alfio Sciuto, Massimo Antonioli e Mariangela Roncacci), l'ASD Romano Scotti e il gruppo +Vista, l'amministrazione del centro Sporting Life ed il comune di Mentana per avere avuto la possibilità di creare un evento di ciclocross in grande stile. Giovedì ore 20.00 sul Canale 159 del digitale terrestre (Canale Italia) andrà in onda la telecronaca della 2^ prova del trofeo.  

I leader del Trofeo Romano Scotti +Vista Lazio Cross sono Luca De Nicola, Diego Guglielmetti, Nicolo’ Fortunati, Jennifer Manco, Arianna Ingegneri, Marina Laezza, Marika Passeri, Michael Menicacci, Massimo Folcarelli e Gianni Panzarini.         

Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 25 ottobre 2015 quando andrà di scena il Giro d’Italia di Ciclocross a Fiuggi (FR), in una prova congiunta al trofeo laziale.

Ufficio Stampa Trofeo Romano Scotti +Vista Lazio Cross

Mariangela Roncacci

 

Cresce l’attesa per la seconda prova del Trofeo Romano Scotti +Vista Lazio Cross: la prima tappa, che si è svolta in notturna lo scorso sabato 3 ottobre a Campoverde di Aprilia (Lt), ha ottenuto il riscontro di oltre 300 iscritti tra agonisti e master. Il comitato organizzatore è quindi soddisfatta del bilancio della prima tappa, e intende ricordare che per ogni amatore iscritto ad ogni tappa del circuito verranno donati 2 euro per ogni iscritto ad un fondo speciale per le attività del settore giovanile del Lazio.

Altrettanto allettante è il panorama del montepremi di tappa e finale grazie ai contributi di Asd Romano Scotti, +Vista, Selle Italia, Northwave, Metabond, Race Mountain, Pro Bike e AZ Promotions; le maglie di leader sono confezionate dalla NwSport.

Il comitato organizzatore presieduto da Massimo Folcarelli ha voluto dare spazio, per organizzare la seconda tappa del Trofeo Romano Scotti +Vista Lazio Cross, alla società Pedala che ti Passa, candidata per l’allestimento della seconda prova di circuito all’interno del parco sito a ridosso del centro Sporting Life della città di Mentana (Rm). Un grande complesso per la pratica delle attività sportive più disparate, dal pentathlon moderno, al golf, tennis, nuoto, beach volley, danza, calcio e grazie al team mentanese da qualche anno, anche il ciclismo fuoristrada ha raggiunto l’importanza delle altre attività.

“Pedala che ti Passa è soprattutto una Scuola di mountain bike affiliata alla F.C.I. ed al C.O.N.I. e dal 2010, grazie all’esperienza ed alla serietà dei nostri collaboratori, Massimiliano Sgriccia, Massimo Crisanti, Luciano Quintarelli, Adamonazario Persiani e al direttore sportivo Pierangelo Brinchi, abbiamo raggiunto quota 40 ragazzi tesserati, dalla categoria G1 agli Allievi”, sostiene il Presidente Giuseppe Corte, presidente del comitato organizzatore della manifestazione di ciclocross di domenica 18 ottobre.

Per l’allestimento di un percorso che si snoderà circa 3 km di fronte alla spettacolare cornice dei monti della bassa Sabina, la commissione laziale al completo (Massimo Folcarelli, Alfio Sciuto e Massimo Antonioli) effettuerà un ultimo sopralluogo nel corso della settimana e dal sabato precedente la gara, sarà già possibile visualizzare il tracciato in sella alla bici.

Link all'ARTICOLO di ROMANORD

Lo Sporting Life si trova nel comune di Mentana, a poche centinaia di metri dalla tangenziale che porta alla S.s. Salaria e al nuovo svincolo autostradale di Castelnuovo di Porto.

Via dei Cannetacci, 50 - 00013 - Mentana (Rm)
Vai a Google Maps

 

UNITI DALLA PASSIONE PER LA MOUNTAIN BIKE

L'Associazione sportiva Pedala che ti passa - Mentana, affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana e riconosciuta dal CONI , nasce nel 2010 dalla volontà di un gruppo di amici appassionati della Mtb.

L'Associazione, con i suoi iscritti, partecipa a quasi tutte le gare Mtb organizzate nella Regione Lazio e non solo.

Dal 2011, l'ASD organizza una manifestazione annuale nel territorio di Mentana  denominata "Giovani in bici" rivolta a tutti i bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni che vorranno sperimentarsi in mini-competizioni in bici;

Sempre per i giovani l'Associazione Pedala che ti Passa organizza corsi di ciclismo alla Scuola di MTB nei 4.5 km di pista Cross Country al centro sportivo LIFE di Mentana (42°03'06.7"N 12°38'37.1"E). La scuola è aperta il Merc. ore: 17.00-18.30 e il Sab. ore: 14.30-16.00. Le lezioni sono tenute dal Maestro MTB della Federazione Ciclcistica Italiana: Massimiliano Sgriccia.

Nei periodi aprile/giugno e settembre/novembre si organizzeranno uscite domenicali alla scoperta dei più bei sentieri del centro Italia.
Non abbiamo pretese agonistiche, vogliamo soprattutto divertirci in compagnia di tutte quelle persone che amano il ciclismo off-roads e che vogliono trascorrere ore meravigliose in sella alla nostra amata bicicletta.

Ti aspettiamo!

Accesso Utenti

Prossimi eventi

Nessun evento trovato

Articoli